Strumenti per il copywriting

Modus Copywriting Masterclass

A volte i migliori copywriter sono gli imprenditori, i venditori, i commessi e in modo particolare chi crede in quello che vuole proporre agli altri, perché guidati dal talento del commerciante o dall’irrefrenabile voglia di comunicare a tutti le opportunità che offrono.

Imparare come si lavora nell’ambito della comunicazione commerciale però è un’altra cosa, in questo caso è utile attingere all’esperienza di veri professionisti del copywriting, del marketing, della comunicazione pubblicitaria, commerciale, artistica e radiotelevisiva, assorbire tecniche e modelli di lavoro da scrittori creatori di contenuti, pubblicitari di lungo corso e professionisti della creatività.

A chi è rivolto questo corso:

  • Titolari di attività, Manager e Liberi professionisti
  • Venditori e Figure Commerciali in genere
  • Addetti al marketing e alla comunicazione commerciale
  • Gestori di e-commerce, siti web,  e pagine di vendita o lead generation
  • Social Media Manager
  • Copywriter e aspiranti
  • Articolisti
  • Correttori di bozze
  • Blogger, influencer e divulgatori

IL CORSO FONDAMENTALE È COSTITUITO DA:

8 lezioni e laboratori dal vivo in videoconferenza per la  durata complessiva di 24 ore mediante appuntamenti bisettimanali concordati e prefissati al sabato o alla domenica mattina a seconda dei posti liberi nelle videoconferenze che vedono un numero limitato di partecipanti, per questioni di efficacia della didattica.


Tra un appuntamento in videoconferenza e l’altro vengono rilasciati esercizi pratici (compiti per casa) da restituire al coach di riferimento; detti esercizi vengono corretti e commentati a distanza dall’insegnante, direttamente e in privato con ogni singolo partecipante.


Materiale video e podcast della durata complessiva di 3 ore, suddiviso in video o podcast della durata massima di 15 minuti cad. da ascoltare on demand con accesso illimitato per 1 anno dalla fine del corso.


Materiale didattico in pdf da scaricare come manuali sulle tecniche, esempi, copybook, slides e l’apposita versione dell’ e-book “Come usare le parole per vendere” di Emanuele Conte direttore del corso.


Accesso multi device: potrai accedere ai corsi e usufruire dei contenuti correlati attraverso Pc, Tablet, Smartphone, Tv (smart).


Attestato: alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e di completamento del corso per gli usi consentiti.

 

IMPARERAI:

  • Tecniche di scrittura pubblicitaria, divulgativa e finalizzata alla vendita
  • Tecniche di esposizione persuasiva, comparativa e dissuasiva
  • Come capire e analizzare i desideri e i bisogni del pubblico target, dando vita a testi efficaci e messaggi utili
  • Scrivere per arrivare al cuore e per sollecitare l’immaginazione delle persone creando testi da leggere, vedere o ascoltare
  • La scrittura SEO e le basi per l’ottimizzazione di siti, pagine web e articoli indicizzanti
  • Le tecniche di scrittura per il marketing basato sui contenuti (le basi del Content Marketing e SEM)
  • Come proporre al mercato del lavoro quanto appreso e la tua professionalità di copywriter

Costo del corso € 390,00 con pagamento all’iscrizione oppure in 3 rate mensili da € 135,00 cad. all’inizio di ogni mese di partecipazione.

Modalità di pagamento: Bonifico bancario, carta di credito.

N.B. per i tesserati Modus è previsto uno sconto pari all’importo annuale della tessera a seconda del profilo di tesseramento. Vai alla pagina profili di tesseramento della Associazione Modus

Per informazioni contattaci
Tel: 049 5221962 – 346 0318251 
email: assomodus@gmail.com

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APPROFONDIMENTI SULLE LEZIONI, CONTENUTI , METODI E CONCETTI CONTENUTI NEL CORSO

1a lezione: Il mercato del copywriting e della creazione di contenuti

  • Benvenuto e informazioni importanti
  • La scrittura e la creazione di contenuti con finalità di vendita diretta è il servizio più richiesto e l’abilità più utile
  • Ogni lavoro inizia dal conoscere i propri bisogni, le proprie aspirazioni e obiettivi in modo particolare quando un mestiere o una professione richiedono una buona dose di creatività.
  • Prospettive di mercato o di impiego lavorativo, con riguardo agli argomenti e materie trattati nel corso
  • Aspetti legali da conoscere per tutelare le proprie opere dell’ingegno e non rischiare di ledere i diritti di altri
  • Il Copyright© e introduzione al Copywriting quale lavoro e professione (le opportunità)
  • La proprietà intellettuale, lo sfruttamento delle opere dell’ingegno e della creatività (la redditività)
  • Differenza tra scrivere un testo per la pubblicità, la vendita diretta, la comunicazione commerciale o la divulgazione
  • Dialoghi con l’insegnante preposto dedicati al rilevamento del livello di conoscenza dell’argomento e dell’esperienza dei singoli partecipanti
  • Come presentarsi alle aziende alle agenzie di pubblicità e agli editori
  • Il valore della specializzazione

2a lezione: Le cose da spere per poter narrare con efficacia e produrre contenuti funzionali alle vendite

  • Come si effettua l’audit di un committente per raccogliere i dati che servono alla ideazione e alla scrittura di spot e banner, branded contents,  articoli indicizzanti, testi SEO oriented, pubbliredazionali, sceneggiatura per la pubblicità e altre tipologie di contenuti utili alla comunicazione commerciale e alla divulgazione del valore di un’azienda, prodotto, servizio o tecnologia.
  • Come porsi quando si lavora direttamente per vari committenti oppure per un’agenzia di pubblicità, una centrale mezzi, una casa di produzione, una casa editrice o quando si è inseriti all’interno dell’ufficio marketing di un’azienda che ha precisi obiettivi e interessi.
  • Come acquisire, valutare e utilizzare le  informazioni sugli usi e costumi di un determinato ambiente, mercato o nicchie di mercato, capire i  modelli di comunicazione utilizzati per la vendita di determinati prodotti o servizi.
  • Come scrivere utilizzando il tono più adatto ed efficace in considerazione degli obiettivi da raggiungere “tone of voice “
  • L’importanza del “LEI”,  “TU”, “VOI”, “NOI”, “ESSI o LORO” l’importanza del “TUTTI”, del “NESSUNO” e del “ALCUNI”.
  • L’introduzione, la trattazione, la conclusione e la sintesi per creare testi basati sui i tempi dell’acquisto (prima durante e dopo).
  • Differenza tra la comunicazione scritta, grafica, fotografica, audio o video e la comunicazione estesa.
  • Esercitazione infrasettimanale a distanza

3a lezione: Tecniche e schemi di lavoro

  • Gli schemi di lavoro, l’organizzazione e la routine creativa, perché non tutti i giorni, gli argomenti o i committenti possono essere utili all’ispirazione. Come cercare l’ispirazione fra i dati acquisiti e quando invece è utile cercarla al di fuori di essi, oppure quando è necessario non farsi condizionare dal committente o dagli altri operatori interessati al progetto di comunicazione, produzione o divulgazione cui stiamo lavorando.
  • Come interfacciarsi e lavorare in gruppo con gli altri professionisti o addetti coinvolti in un progetto.
  • Come vedere le cose con gli occhi del cliente o del consumatore, quando la praticità è il cuore di un messaggio.
  • Come narrare sollecitando l’immaginazione, suscitando il desiderio, gnerare l’effetto di straniamento, la narrazione per similitudine, paragone o metafore.
  • Tecniche di adattamento al media di diffusione: come partire da un concept primario e adattarlo a seconda dei mezzi/media che si utilizzeranno per la sua diffusione (es: siti web, social network, mailing list, pipe & funnel, radio, tv, affissioni, signage e display, materiale interno punto vendita, cataloghi, giornali, riviste, ecc…).
  • Come scrivere per il marketing formativo e la divulgazione a scopo commerciale.
  • Come confrontare il messaggio da noi costruito con quello dei concorrenti di prodotto, servizio, tecnologia o concetto, allo scopo di trovare una sintesi migliore e maggiore efficacia comunicativa.
  • Analizzare per utilizzare le tendenze estetiche della comunicazione inerente determinati prodotti, servizi, tecnologie, Es: slang, inglesismi, acronimi, luoghi comuni e modi di dire, stereotipi familiari al pubblico di riferimento.
  • Esercitazione infrasettimanale a distanza

4a lezione – laboratorio 1 – Costruire testi

Teoria e pratica per la scrittura di testi:

  • Come si inizia a costruire un testo per la pubblicità, la vendita diretta, la comunicazione commerciale, la divulgazione a scopo commerciale e le altre tipologie di testi (Es: scalette, schemi e mappe mentali, ordine logico, apertura, corpo del messaggio e chiusura)
  • I testi argomentativi
  • I testi illustrativi
  • Claim e payoff
  • Come strutturare la creazione di contenuti estesi, correlati o conseguenti  per la costruzione di pipelines o funnel di marketing, sales pages, landing pages o pagine di lead generation
  • Gli storytelling e le tecniche di narrazione testuale, grafica, video e audio
  • I testi nelle grafiche, titoli, sottotitoli, didascalie e lanci
  • Le sovratitolazioni nella pubblicità e nella documentaristica funzionale alla comunicazione commerciale e al marketing formativo
  • Manualistica, come si scrivono i testi e come viene composta
  • Creare testi per il direct marketing es: vendita diretta sul web (landing pages, sales pages, schede e-commerce – form e pagine di richiesta preventivi, informazioni, disponibilità, quotazioni, ecc..)
  • Creare testi per l’engagement, il recruiting e la lead generation (il coinvolgimento, il reclutamento e la raccolta di adesioni o iscrizioni)
  • Come si scrive una newsletter a carattere informativo, commerciale o pubblicitario
  • Gli script per agenti venditori, telemarketing e venditori online (Leads Converter)
  • I testi per voice over e over voice nei redazionali industriali, la video manualistivca e documentaristica commerciale
  • Scrivere per il podcasting e la radio (le tecniche fondamentali per la scrittura da leggere o interpretare  nelle produzioni audiovisive)
  • Come si scrive uno spot per la radio o per la tv quando il tempo a disposizione per la lettura è brevissimo
  • Scrittura di post e per pagine, gruppi o profili sui social network, funzionali alla comunicazione commerciale e nell’ambito della comunicazione estesa
  • La scrittura di e-mail e lettere commerciali
  • Esercitazione infrasettimanale a distanza

5a lezione – laboratorio 2 – Testi e SEO

  • Come scrivere testi per il web partendo dalle esigenze SEO di pagine o articoli
  • La scrittura degli articoli indicizzanti, il lavoro di redazione e la gestione di blog e siti w
  • Focus sui fondamentali riguardanti l’ ottimizzazione di un sito web in ottica SEO
  • La Web User Esperience (UX) e come indirizzarla fin dalla progettazione di un sito web
  • Come si trovano le parole chiave o le frasi di ricerca da utilizzare
  • Come e quando utilizzare i sinonimi, i contrari, i modi di dire, gli inglesismi e i luoghi comuni, il loro valore in riferimento al posizionamento sui motori di ricerca (ranking)
  • Tecniche di evidenziazione di alcuni concetti, frasi o contenuti rispetto ad altri in ottica SEO
  • La capacità di sintesi e l’arte di saper allungare i discorsi  nella creazione di un contenuto testuale evitando di risultare insufficienti, poco chiari oppure prolissi o fastidiosamente ridondanti
  • Focus sui fondamentali riguardanti l’ ottimizzazione di un sito web in ottica SEO
  • Esercitazione infrasettimanale a distanza

6a lezione – laboratorio 3 – Testi in funzione dei social network e del social media marketing

  • Come creare testi attraenti, efficaci e persuasivi da utilizzare sui social network in post, pagine, messaggi, gruppi o storie.
  • Come scrivere o creare contenuti condivisibili sui social network, le tecniche di impostazione e scrittura di contenuti funzionali all’avvio di processi di condivisione sia spontanea che sollecitata da parte degli utenti dei social network.
  • Come creare contenuti da pubblicare sui social nell’ambito di progetti o azioni di comunicazione estesa ovvero: come essere sintetici ed efficaci pur dovendo esprimere concetti e contenuti che richiederebbero molte più parole, immagini o contributi audiovisivi, di quanto concesso dalla soglia media di attenzione dell’utente dei social network – Come attirare l’attenzione e stimolare l’approfondimento entro i primi 5/9 secondi dedicati alla lettura di un testo, alla visione di un video, all’ascolto di un audio.
  • Come utilizzare l’immediatezza dei messaggi grafici e fotografici, la potenza del messaggio sinottico
  • Come strutturare un piano editoriale per la pubblicazione di contenuti sui social network
  • La scrittura delle didascalie esaurienti ed efficaci

7a lezione – laboratorio 4 – scrivere per il web al di fuori dei social

Online non esistono solo i social network e i motori di ricerca, c’è tutto un mondo composto da tantissime altre realtà che hanno il quotidiano bisogno di validi copywriter che siano in grado di scrivere per la promozione e la produzione di contenuti:

  • Siti e portali aziendali
  • Siti web e portali tematici
  • Micro social network privati e chat online
  • e-mail marketing
  • Il complesso mondo delle notifiche e degli short message
  • Publisher ed editoria digitale in genere
  • Comunicati stampa
  • La scrittura di report, verbali, riassunti e cronache di eventi a scopo divulgativo e commerciale
  • Esercitazione infrasettimanale a distanza

8a lezione – laboratorio 5 – scrivere per l’offline

In questa lezione ci focalizzeremo sulle regole, tecniche e modelli per la scrittura pubblicitaria, commerciale, informativa e divulgativa destinata a:

  • Carta stampata
  • Pagine pubblicitarie
  • Inserzioni e redazionali da pubblicare su riviste tecniche e specializzate
  • Riviste generaliste e quotidiani
  • La scrittura per le affissioni e i display
  • La scrittura per i depliants e cataloghi cartacei
  • La manualistica cartacea
  • Esercitazione infrasettimanale a distanza

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Tel: 049 5221962 – 346 0318251 
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